Ines Renate Döllert

Ines Renate Döllert

Sono un’artista orafa tedesca che vive e lavora in Umbria dal 1986.

La mia formazione è iniziata in Germania con l’acquisizione del diploma professionale di oreficeria ed è proseguita a Perugia attraverso lo studio e l’approfondimento delle tecniche e dei caratteri della materia. La permanenza in Umbria e l’incontro con vari artisti, impegnati in altri ambiti, ha favorito lo sviluppo di una sensibilità e di una creatività, oltre alla padronanza delle tecniche, volte alla ricerca del bello e della perfezione nell'oggetto artistico.

Il mio percorso non poteva non esser contagiato dall'ambiente naturale umbro - esuberante e schivo allo stesso tempo - in cui questo si andava svolgendo, tanto da sperimentare una trasposizione di elementi di tale ambiente in forma artistica. C'è un lungo cammino dalla nascita dell’idea, alla progettazione, al disegno.
 
Dalla preparazione dei modelli alla elaborazione in oro. Ed ecco finalmente il gioiello. È qui, davanti a me, sul banco di lavoro.

Nel corso degli anni ho partecipato a numerose mostre in Italia e all'estero.
Nel 1998 ho aperto il laboratorio orafo Ca D’or nel centro storico di Perugia.
Nel 2014 è nato un nuovo progetto nel segno dell'arte e della moda italiana Umbriafashionartour.com.
Dal 2015 sono partner di Living Italian che organizza corsi di cultura italiana per stranieri.

Negli ultimi anni ho riscoperto la passione per la pittura. Questo rinnovato interesse, alternato all'abituale impegno in oreficeria, mi ha permesso di esplorare nuovi percorsi di creatività artistica.